La sfida
Cobat vuole mettere il focus sul digital con una strategia che mira a:
• Migliorare la visibilità dei temi di Cobat;
• Migliorare e implementare azioni di marketing;
• Migliorare la visibilità dei servizi offerti da Cobat;
Per fare ciò è necessario creare un ecosistema targato Cobat che possa rendere il consorzio riconoscibile su tutte le piattaforme e in tutti i contesti creando interazione con i diversi stakeholders.
La nostra soluzione
Cobat diventa un digital hub dove tutti i canali e gli strumenti messi in campo sono coordinati per immagine, strategie ed efficacia.
Il digital hub permette a Cobat di parlare con una «one voice» declinata secondo il linguaggio dei diversi pubblici. I processi che coinvolgono il reparto digital nascono dalla progettualità strategica e possono essere raggruppati in due macro categorie: Servizi infrastrutturali a supporto, come il reparto IT che deve recepire i bisogni per porre in essere azioni e creare infrastrutture idonee per la realizzazione della progettualità strategica; Attività strategiche, come il coordinamento di tutte le attività che hanno come canali di promozione gli strumenti digital. Rientrano in questo caso ad esempio la Cobat TV o l’house organ 82.
Tutte le azioni rispondono al progetto di promozione inserito nella strategia editoriale e digital generale. Mettere in campo il digital hub si traduce nel rifacimento progressivo di tutti i siti targati Cobat con l’obiettivo di:
• Dare coerenza e supportare la Brand Identity di Cobat;
• Ottimizzare i flussi di navigazione per gli utenti;
• Creare un sistema di raccolta dati per supportare il marketing;
• Valorizzare i contenuti prodotti da Cobat.
Tutte le azioni sono volte a migliorare la presenza digital di Cobat cercando di rispondere alle esigenze di innovazione proposte dalla naturale evoluzione del mondo online (sicurezza e user experience).
Tale percorso è anche propedeutico ad ottimizzare le azioni di digital marketing il cui obiettivo è innescare un processo di gestione e poi di automazione nella gestione del data base di utenti.
Data
Da Gennaio 2020