Richiesta del cliente
Il cliente ha richiesto lo sviluppo di un nuovo portale istituzionale.
Soluzione Go Project
Prima di iniziare con lo sviluppo, abbiamo effettuato un’analisi degli obiettivi di comunicazione e marketing in modo da poter studiare i possibili sviluppi di un progetto efficace.
Il primo passaggio è stato quello di realizzare una grafica ad hoc, con layout, colori e immagini, che è il primo biglietto da visita che gli utenti vedono online. Abbiamo scelto con cura le immagini per migliorare l’aspetto emozionale e coinvolgente della navigazione. I contenuti sono stati inseriti in uno schema, sia a livello di layout che di programmazione, pulito e ben fatto per fornire informazioni utili, aggiornate e sempre interessanti per gli utenti del portale.
Il portale è stato realizzato con Liferay, sviluppato in Java e distribuito con il modello open source. Liferay è una piattaforma ottimizzata per la creazione di portali web e garantisce una gestione ottimale di componenti (portlet) che possono essere utilizzati per formare il corpo delle pagine web. La scelta è ricaduta su Liferay perchè garantisce solidità, flessibilità, estendibilità e sicurezza.
Il portale è cross-device, offre quindi una buona visualizzazione su qualsiasi dispositivo: PC, tablet o smartphone, per fruire al meglio pagine ed elementi del sito web e per poter interagire facilmente con i contenuti.
Per quanto riguarda la navigazione, il portale garantisce l'immediatezza e la semplicità d'uso. L’utente può navigare facilmente tra le risorse online, senza perdere l’orientamento, seguendo dei flussi di navigazione già previsti a priori dal nostro reparto di sviluppo software.
Link di riferimento