Le Landing Page, letteralmente "pagine di atterraggio", sono pagine web create ad hoc per delle campagne pubblicitarie, specialmente a pagamento. La Landing Page è ottimizzata in ottica SEO rispetto agli obiettivi della campagna, ma non è organica alla site map del sito.
L'obiettivo della Landing Page è quello di convertire contatti e azioni specifiche attraverso una user experience, nonché contenuti studiati e ottimizzati per la campagna in oggetto. Grazie alla Landing Page si ottiene un report verticale sulla quantità e qualità del traffico.
La Landing Page è uno degli elementi fondamentali del web marketing che ha come obiettivo quello di convertire semplici visitatori del sito in contatti o in clienti, pertanto gli obiettivi della Landing Page possono essere riassunti in due punti, a seconda dei quali poi la pagina verrà realizzata in maniera differente. In particolare questi obiettivi sono:
- portare l'utente a compilare eventuali moduli di contatti;
- indurlo ad acquistare direttamente da lì un prodotto.
Un concetto strettamente collegato a quello di Landing Page è: conversione. A prescindere dall'obiettivo che ci si propone, quello primario della Landing Page è di raggiungere la conversione da visitatore del sito a contatto o cliente. La conversione viene definita micro quando l'attività che viene completata è, ad esempio, una registrazione via email che può precedere la conversione macro, quindi l'acquisto di un determinato prodotto. Le Landing Page vengono dunque create appositamente affinché ci sia tale conversione.
Si comprende da qui quanto una Landing Page sia fondamentale e rappresenti uno degli strumenti del "direct response marketing" per monitorare fin da subito i dati di una campagna così da valutare immediatamente cosa funziona e cosa invece bisognerebbe modificare per ottimizzare e spingere alla conversione. La Landing Page semplifica, infatti, i passaggi per l'utente che, per esempio, si vuole iscrivere a una newsletter o vuole acquistare un prodotto.