Conoscere le dimensioni ufficiali delle immagini di Facebook è fondamentale, perché una buona comunicazione non può prescindere dai requisiti richiesti dal social network in materia di ottimizzazione di contenuti. Pubblicare un’interessante infografica o impostare un’immagine di copertina senza badare alle corrette misure, può avere come risultato un’immagine sfocata, fuori schema che si traduce in una potenziale occasione di engagement persa. Spesso si dice che le dimensioni non contano ma in ottica di ottimizzazioni social questo non è vero. Approfondiamo il tema.
Le dimensioni ufficiali delle immagini di Facebook
- Immagine del profilo: senza ombra di dubbio è uno degli elementi fondamentali di una fan page. Bisogna avere cura di pubblicare l’immagine del profilo con le corrette dimensioni, poiché è tra i primi elementi che appare all’utente che scopre la tua attività e, in ottica di corporate identity, è il logo che ti renderà riconoscibile sui social, accompagnandoti in tutte le interazioni. Le dimensioni corrette sono 180x180, con ratio 1:1: ciò significa che l’avatar dovrà essere a tutti gli effetti un quadrato (queste misure sono valide non solo per le fan page, ma anche per i profili personali su piattaforma Facebook);
- Immagine di copertina fan page: assieme all’immagine del profilo, è ciò che caratterizza a prima vista la tua fan page (o il tuo profilo personale). Può essere veicolo per grafiche che fanno parte della tua identità, per promozioni che vuoi mettere in risalto o per un evento imminente che hai necessità di promuovere. Le dimensioni corrette sono 828x315 pixel e ratio 2.7:1 (se ti interessa scopri anche inserire dei video di copertina);
- Immagine di copertina gruppi ed eventi: per coinvolgere gli utenti nei tuoi gruppi o nei tuoi eventi, ciò di cui necessiti è di un’immagine accattivante, ottimizzata per la piattaforma social. Le dimensioni corrette sono 784x295 pixel per i gruppi, mentre 801x250 pixel per gli eventi;
- Immagini Carosello: il formato Carosello è la funzionalità che ti permette di condividere link inserendo più immagini, dando la possibilità all’utente di passare da uno slot all’altro. Le dimensioni corrette sono 600x600 pixel, con ratio 1:1;
- Immagine su Timeline: se hai intenzione di condividere un’immagine sulla tua Pagina o sul tuo profilo, conoscere le dimensioni corrette ti potrà essere utile per raggiungere i risultati sperati. Le dimensioni corrette sono 1200x630 pixel e ratio 1.9:1;
- Immagine Facebook Ads: prestare attenzione alle dimensioni corrette nella promozione di un prodotto o di un servizio è fondamentale poiché, per una questione di millimetri, il tuo investimento su Facebook ADS può perdere potenziali utenti in target.
Le dimensioni corrette sono le seguenti:
- Click al sito web 1200x628 pixel;
- Conversioni al sito web 1200x628 pixel;
- Like di pagina 1200x444 pixel;
- Sponsorizzazione post 1200x900 pixel;
- Event response 1200x444 pixel;
- Local awareness 1200x628 pixel;
- Installazione App 1200x628 pixel;
- App engagement 1200x628 pixel;
- Offer Claim 1200x628 pixel;
- Visualizzazione video 1200x657 pixel.
L’attenzione alle dimensioni richieste dal social network di Zuckerberg non è un dettaglio trascurabile e non rispettarne i parametri può comportare diverse controindicazioni. Dedica attenzione alla fase di editing e, se il tuo è un contenuto di qualità, verrà ricompensato in termini di engagement da parte degli utenti social.