Novità

Online la piattaforma Composizione Negoziata di InfoCamere realizzata da Go Project

Go Project ha curato la realizzazione e lo sviluppo del sito Composizione Negoziata, la Piattaforma nazionale di InfoCamere a supporto delle imprese in difficoltà.

La composizione negoziata consente all’imprenditore, che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, di perseguire il risanamento dell’impresa con il supporto di un esperto indipendente, che agevoli le trattative con i creditori e altri soggetti interessati.

La Piattaforma, realizzata in collaborazione con InfoCamere, prevede una parte di back-end realizzata in Java e una parte front-end realizzata in Angular; entrambe le parti si integrano con i servizi interni di InfoCamere, il Registro Imprese e l'autenticazione con SPID, CIE e CNS.

Il contesto

La pandemia da Covid-19 ha prodotto, come per numerosi altri soggetti, la crisi anche tra gli imprenditori che tuttora rischiano il fallimento. In questo contesto, il decreto leggere 24 agosto 2021 n. 118 - Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale - offre un percorso guidato per proporre una soluzione alla crisi, a partire dalla possibile rinegoziazione dei contratti.

La Composizione negoziata della crisi è, quindi, un percorso a disposizione dell’imprenditore, commerciale o agricolo, volto a favorire l’uscita dalla situazione di crisi. Come si legge sul sito web di Composizione Negoziata, all’imprenditore viene affiancato un esperto facilitatore, terzo e imparziale, competente nella ristrutturazione aziendale e nella materia della crisi d’impresa, che favorisca le trattative tra l’imprenditore, i suoi creditori e le altre parti interessate per arrivare ad individuare soluzioni negoziali di composizione della crisi. Per chiedere la nomina dell’esperto, gli imprenditori hanno a disposizione una piattaforma digitale. Un test, disponibile sulla piattaforma, li aiuta a capire quando è opportuno utilizzare questo strumento.

La Piattaforma

La Piattaforma realizzata dal team di sviluppo software della digital company rappresenta un unico luogo dove gestire le istanze e i documenti da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Per conoscere l’Area Sviluppo e i servizi di Go Project in ambito sviluppo software e UX/UI strategy è possibile visitare la pagina dedicata al link.