Novità

Go Project per il Dipartimento della Funzione Pubblica

Continua la collaborazione tra Go Project e il Dipartimento della Funzione Pubblica. Non è la prima volta, infatti, che la digital company – con sede a Roma e ad Avezzano – collabora con il Dipartimento.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica promuove e accompagna i processi di trasformazione delle PA attraverso la propria capacità di indirizzo, gli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa, l'identificazione e la disseminazione di buone pratiche in ambito nazionale ed internazionale.

Per il Dipartimento, Go Project ha rilasciato in produzione due applicativi: il primo, l’Anagrafe delle Prestazioni 2.0 (ADP), è la banca dati che raccoglie tutti gli incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni sia a dipendenti pubblici che a consulenti; il secondo, Consulenti Pubblici, è la piattaforma che rende pubblici i dati relativi agli incarichi che la pubblica amministrazione conferisce sia a consulenti e collaboratori esterni che a proprio dipendenti, ai sensi della norma sulla trasparenza Dlgs.14 marzo 2013, n.33.

Per l’Anagrafe delle Prestazioni 2.0, l'intervento di Go Project è stato quello di reingegnerizzare la vecchia piattaforma e migrare i dati del vecchio applicativo sul nuovo.
Il sistema prevede una parte di back-end realizzata in .Net Core e una parte front-end realizzata in Angular, gestionale dei file realizzata in Java. L'applicativo si integra con i servizi interni del Dipartimento di Funzione pubblica, tra cui:

  • Punto Unico di Accesso PUA, per l'autenticazione tramite Username e password, SPID e CIE (realizzato sempre da GP).
  • Anagrafica Centralizzata AC, banca dati delle anagrafiche delle PA (realizzato sempre da GP).
  • Servizio per la verifica delle Anagrafiche delle Persone Fisiche, Giuridiche e Soggetti diversi da Persone Fisiche (realizzato sempre da GP).

Per Consulenti Pubblici l’intervento di Go Project è stato quello di reingegnerizzare la vecchia piattaforma. Il sistema è stato realizzato in Angular. L’applicativo si integra con i servizi interni del Dipartimento di Funzione pubblica, tra cui:

  • Anagrafe delle Prestazioni 2.0, banca dati degli incarichi a consulenti e dipendenti (realizzato sempre da GP).
  • Anagrafica Centralizzata AC, banca dati delle anagrafiche delle PA (realizzato sempre da GP).

La digital company, nel tempo, ha realizzato soluzioni software per le Pubbliche amministrazioni e maturato importanti esperienze nell'utilizzo delle linee guida dell’AGID in termini di user experience istituzionale.

Per la realizzazione di tali applicativi, il team di Go Project, composto da analisti, sviluppatori e graphic designer, ha lavorato in sinergia per portare a termine il progetto nei tempi e nei modi previsti.