Il Twitter Challenge è un gioco che confronta l’engagement degli account Twitter di due squadre di calcio, è una partita parallela che si gioca a colpi di Tweet.
Milioni di tifosi di tutto il mondo seguono gli account ufficiali della loro squadra del cuore per avere informazioni e aggiornamenti. Non è un caso che spesso gli account social delle squadre di calcio sviluppano numeri che fanno invidia ai più popolari “love brand”. I tifosi sono molto pro attivi nel condividere e commentare i contenuti proposti dalle loro squadre.
Tra i diversi social Twitter è quello che più di tutti riesce ad informare in tempo reale. Il concetto di “live tweet”, il racconto in tempo reale di un evento come una partita di calcio, è oramai familiare a molti tanto che molte trasmissioni televisive, ad esempio, hanno un team di specialisti dedicati che amplifica i contenuti del programma costruendo un dialogo multipiattaforma con gli spettatori. Stessa cosa avviene nel calcio. Fino a qualche anno fa era molto comune vedere la domenica appassionati di tutte le età incollati alla radio per seguire “Tutto il calcio minuto per minuto”. La funzione che un tempo era della radio, l’aggiornamento costante su partite e risultati, è demandata spesso a Twitter.
La novità sostanziale è che ora le squadre stesse creano la loro informazione. La logica dei social è la ricerca costante dell’interazione con gli utenti. Tanto più i contenuti sono interessanti tanto più gli utenti saranno invogliati ad interagire e condividere.
Twitter Challenge nasce per questo: raccontare e analizzare il comportamento sui social di squadre di calcio e tifosi durante il rito collettivo della partita.
Con Twitter Challenge monitoriamo e misuriamo il livello di interazione dei tweet proposti dagli account ufficiali delle squadre. Il Twitter Challenge avviene attraverso "l'analisi dell'engagement rate" dei tweet fatti delle squadre durante la partita. È un gioco di facile comprensione per gli utenti ma di grande utilità per chi investe e vuole intercettare i “micromomenti” di target specifico. Il Twitter Challenge, infatti, consente di avvicinare i tifosi nel momento di massima esposizione con messaggi pensati ad hoc. Il Twitter Challenge calcola i valori ER ponderati al numero di followers di una squadra, in un determinato periodo di tempo (30 minuti prima e dopo una partita). Attraverso la definizione a priori di ER soglia si determinano i Gol di una squadra. I valori di ER variano a seconda delle fasce di followers che una squadra ha acquisito.
La tabella riassume i livelli di ER per ogni fascia.