Un pareggio sul campo 2 a 2 ma dal punto di vista social come è andata? Migliaia di tweet e conversazioni hanno animato la serata del “Derby della Madonnina”. Per fare un’analisi puntuale delle conversazioni su questo tema, abbiamo utilizzato il Twitter Challenge di socialmediasoccer.it. È uno strumento che, sfruttando la logica del gioco, analizza l’attività su Twitter degli account ufficiali delle squadre che si confrontano in campo.
Durante il derby abbiamo monitorato i 2 account Twitter di lingua Italiana e analizzato l’andamento della partita. La metodologia del Twitter Challenge prevede il monitoraggio degli tweet fatti dagli account a partire da 30 minuti prima dell’inizio della partita fino a 30 minuti dalla fine della partita. Il Twitter Challenge confronta i due account come se fossero due squadre e, come per ogni competizione sportiva, si confrontano per vincere. Per fare un goal le squadre devono raggiungere un “engagement rate” soglia che abbiamo definito in funzione di una serie di parametri come ad esempio il numero di follower dell’account.
Il risultato
Ha vinto l’Inter. Va sottolineato che entrambi hanno avuto un ottimo comportamento, superando la media delle interazioni registrata su Twitter Challenge nelle partite precedenti. Il Derby resta un momento molto attrattivo per gli utenti che sui social diventano più attivi.
La partita si è svolta su un sostanziale equilibrio, l’inizio è stato caratterizzato da un leggero predominio del MILAN grazie ad una serie di tweet che, oltre a presentare la formazione, hanno valorizzato il Social Wall del Milan e le coreografie dello stadio
Grazie all’hashtag #WeAreACMilan sono stati convolti i tifosi con una call to action chiara. Ecco sintetizzata in un tweet:
Il Goal di Suso il Milan ha generato un aumento significativo di interazioni. Il tweet che ha annunciato il goal ha generato oltre 4200 interazioni in pochi secondi.
La prima parte della gara si chiude con il Milan in vantaggio anche nei social. La ripresa è stata caratterizzata da una maggior efficacia della manovra dell’Inter che, con Candreva, ha ristabilito la parità sia sul campo che su Twitter. Il tweet cha ha annunciato il goal di Candreva ha registrato un forte aumento delle interazioni collezionando oltre 1100 interazioni tra retweet e mi piace.
Il secondo goal del Milano, sempre di Suso,
ha leggermente spinto il Milan ad un livello di interazione più alto rispetto all’Inter. L’Inter, però, sembra fare sul serio sia in campo che sui social mantenendo costante il livello di interazione. Il momento di svolta, sia sportivo che sociale, è al 92 quando il Goal di Perisic ha ristabilito la parità sul campo e determinato la vittoria dell’Inter sul Twitter Challenge. Il tweet del Goal ha raccolto oltre 1900 interazioni pari al 0,16% di ER il valore più alto rilevato durante la partita.
I dati secondo la piattaforma Twitter Challenge
Il Milan ha generato 22.993 interazioni su una base di followers pari a 4.055.406 con un ER del 0,57%
l’Inter ha generato 7.797 interazioni su una base di followers pari a 1.142.420 con un ER del 0,68%
Come è stato determinato la vittoria dell’INTER utilizzando il sistema del Twitter Challenge:
Le due squadre hanno sviluppato un alto numero di interazioni, l’account del Milan ha avuto tre volte le interazione dell’account dell’Inter. Perché allora, secondo il Twitter Challenge, l’Inter ha vinto la gara?
Per rendere paragonabili i due account il Twitter Challenge normalizza le interazioni in funzione del numero di follower. L’organic reach di un tweet (il numero di utenti che visualizzano un tweet), è proporzionale al numero di followers dell’account è, quindi, necessario tenere in considerazione questo parametro con misurare l’engagement rate di un tweet.
Di seguito la tabella di conversione per leggere i dati. Che tiene conto della capacità di interazione degli account valutata in base al numero di follower.
Ecco il calcolo dei gol nel caso della partita in oggetto:
Milan: retweet + mi piace / numero di followers >> 22.993 / 4.055.406 = 0,57
Inter: retweet + mi piace / numero di followers >> 7.797/ 1.142.420 = 0,68
Si segna un goal ogni volta che si raggiunge l'engagement rate soglia