Novità

È la Roma la vera “anti Juve”? Cosa dicono i social

Una sfida importante per le sorti del campionato? Forse. Allegri e Spalletti ovviamente minimizzano l’importanza della gara ma i tifosi sono caldi e carichi di aspettative. Calore che è anche “social”. Si confrontano due delle squadre più social della Serie A sia nel totale dei social fan negli account ufficiali sia nelle rose.

La Juventus è saldamente in testa nella classifica social mentre la Roma è terza in classifica a parecchi milioni di “social fan” di differenza.

La Juventus, con 34,79 milioni di “Social Fan è la squadra più social della Serie A e, come se non bastasse, ha anche la rosa più social. Numeri importanti e paragonabili a quelli dei top team europei per i Bianconeri. 25 milioni di “mi piace” su Facebook, 3,65 milioni di follower su Twitter, 5,47 milioni di follower su Instagram e oltre 496 mila iscritti al canale Youtube. Una rosa molto social che registra il record di Dani Alves che con poco più di 27 milioni di fan è il calciatore più social della Serie A. Ben sui social anche Giorgio Chiellini (18milioni di social fan) e Samy Kedira e Juan Cuadrado (entrambi con poco più di 10 milioni di “social fan”). Tra gli italiani ottimo piazzamento per Gigi Buffon. Un caso interessante quello della Juventus che riesce a valorizzare la forza social dei protagonisti.

La Roma risponde con oltre 10 milioni di “social fan” tra Facebook (8.34M), Twitter (1.19M), Instagram (874.7K) e YouTube (187.4K). È la terza squadra più social della Serie A.  Nella rosa, i Giallorossi, possono contare su giocatori con profili social interessanti e con un buon numero di follower: Mohamed Salah e Stephan El Sharaawy entrambi nella top 5 dei calciatori più social della Serie A.

Ecco le rose social delle due squadre:

Dopo la vittoria nel derby e dopo la vittoria con il Milan la Roma può vantare un social engagement di importate e un buon incremento della sua fan base. La Juventus dal canto suo, nonostante la striscia di vittorie, sembra in una fase di saturazione.

 

Per misurare l’engagement rate delle due squadre su Twitter, abbiamo utilizzato il Twitter Challenge, uno strumento di SocialMediaSoccer.it che confronta l’andamento di engagement durante la partita degli account Twitter dei due team.

Il risultato migliore della Juventus è stato nella 15° giornata quando ha battuto l’Atalanta. In quell’occasione ha collezionato 28.790 interazioni e un engagement rate dello 0,79%. Anche per la Roma Il risultato migliore è stato nella 15° giornata in occasione della vittoria nel derby.

 

Ci avviciniamo ad una partita importate, dopo questa giornata il campionato potrebbe prendere decidersi o riaprirsi.