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LinkedIn per le aziende: social selling, e i principali strumenti di advertising

LinkedIn è un ottimo strumento per sponsorizzare il proprio personal branding, e in un precedente articolo si è visto come poter aumentare i collegamenti grazie a piccoli accorgimenti.
Ora affrontiamo un altro argomento che vede il social LinkedIn al centro, ma questa volta dal punto di vista delle aziende. LinkedIn, specialmente negli ultimi anni, è diventato particolarmente interessante per i profili commerciali offrendo alle aziende svariate opportunità di business. Le piccole imprese hanno la possibilità, attraverso questo social, di ricercare nuovi clienti.
A questo proposito torna utile il Sales Navigator. Utile per chi svolge attività commerciali, il Sales Navigator consente di trovare potenziali clienti, ottenere informazioni per approcciarli nel momento giusto e costruire delle relazioni fidate. In una parola questo strumento consente alle imprese di fare social selling. Ma cos'è il social selling?

Se inizialmente i social sono nati come intrattenimento, ora si stanno sempre di più trasformando in strumenti per fare business. Più particolare è il social selling index (SSI), lo strumento che LinkedIn mette a disposizione per l'utente che permette di valutare l'efficacia dell'utilizzo del proprio profilo ed è uno strumento nato dalle analisi delle performance dei 5000 migliori profili sul social. L'SSI è un mero valore numerico - da 0 a 100 - che permette di valutare e monitorare la propria attività. Più il valore sarà alto più il nostro profilo è buono.

Arriviamo ora a un altro punto fondamentale del presente articolo: campagne e sponsorizzazioni su LinkedIn. Ci sono tre tipologie di campagna disponibili self service:

1) Annunci di testo: questi non solo molto efficaci dal punto di vista del CTR, inoltre rappresentano una vecchia concezione di advertising online, ma comunque permettono di arrivare al risultato. L'annuncio è composto da un titolo di 25 caratteri, un testo di 75 e un'immagine di massimo 2 MB. L'immagine permette di aumentare del 20% i clic sull'annuncio;

2) Contenuti sponsorizzati: lo sponsored content è il recente strumento di advertising introdotto da LinkedIn che va associato alla propria business page. Si hanno due opzioni: promuovere un aggiornamento presente sulla pagina o scriverne uno ad hoc, il cosiddetto direct sponsored content;

3) Messaggi InMail sponsorizzati: questo è uno strumento messo a disposizione da LinkedIn e sono messaggi privati più ricchi rispetti a quelli gratuiti che LinkedIn offre.

Insomma, per le aziende che vogliono farsi conoscere, LinkedIn è un valido strumento, ma non bisogna dimenticare che le sponsorizzazioni della propria pagina sono molto utili per non finire sconosciuti nel grande e dispersivo mondo virtuale.