Roma e Milan, seconde con 32 punti in classifica a 4 lunghezze dalla Juventus, allo scontro diretto per decidere chi sarà il vero antagonista della capolista. Le due più accreditate inseguitrici della Juventus si confrontano nella giornata in cui la Juventus affronta il Derby della Mole e come spesso i giornalisti sportivi dicono, nel derby può accadere di tutto.
Nella classifica delle squadre più social Milano e Roma sono seconda e terza ma il Rossoneri superano i Giallorossi di molti “social fan”. Entrambe i team hanno un impianto social robusto e ben gestito. Il Milan ha dei numeri molto significativi e, insieme alla Juventus, è l’unica squadra italiana ad essere paragonabile ai top team europei.
La Roma ha dalla sua più di 10 milioni di “social fan” tra Facebook (8.34M), Twitter (1.19M), Instagram (874.7K) e YouTube (187.4K). È la terza squadra più social della Serie A. Nella rosa, i Giallorossi, possono contare su giocatori con profili social interessanti e con un buon numero di follower: Mohamed Salah e Stephan El Sharaawy entrambi nella top 5 dei calciatori più social della Serie A.
Il Milan è la seconda squadra più social della Serie A con quasi 32 milioni di “social fan” (24 milioni su Facebook, otre 4 milioni su Twitter, 2,8 milioni su Instagram e 319mila iscritti sul canale Youtube). Interessante la strategia social del Milan che con l’hashtag #WeAreAcMilan stimola i tifosi e li coinvolge nei suoi flussi. Il giocatore più social del Milan è Carlos Bacca ma sarà interessante monitorare i profili social degli astri nascenti come Manuel Locatelli, Davide Calabria e Gigio Donnarumma.
Le due squadre possono contare su una crescita costante e strutturata dei diversi profili social e interazioni costanti. Il sentiment verso la Roma è molto altalenante ed è passato dalla forte delusione dopo la partita contro L’Atalanta alla grande gioia dopo la vittoria del derby. Il Milan conta su una rete di “social Fan” internazionali ma molto esigenti e spesso vincere non è garanzia di successo anche sui social.
Ecco i calciatori più social delle due squadre.
Per misurare l’engagement rate delle due squadre su Twitter, abbiamo utilizzato il Twitter Challenge, uno strumento di SocialMediaSoccer.it che confronta l’andamento di engagement durante la partita degli account Twitter dei due team.
L’engagement rate delle due squadre è altalenante e risente molto dei risultati sportivi. Le due squadre hanno una tifoseria molto esigente ed umorale.
Il risultato migliore della Roma è stato raggiunto nella 15° giornata grazie alla vittoria nel derby : oltre 5 mila interazioni e un engagement rate dello 0,46%, sono valse ai giallorossi la vittoria anche nel derby su Twitter. Il Milan registra il suo miglior risultato durante la 13° giornata, in occasione del Derby della Madonnina con 22.993 interazioni e un engagement rate dello 0,57%.
Una giornata che potrebbe essere decisiva per la riapertura del campionato avrà sicuramente un interessante risvolto social.