Passa il tempo, cambiano le mode e il web marketing è in continua evoluzione. La costante in questo cambiamento senza sosta? Il pensiero che è alla base di ogni strategia digitale che guida la comunicazione. Ma esattamente a cosa equivale il pensiero? Al contenuto!
La comunicazione in generale e la comunicazione digitale in particolare deve fondarsi su una strategia di contenuti se vuole raggiungere l'obiettivo prefisso, quello di convertire il lettore in potenziale cliente sfruttando i paradigmi del web. Le strategie digitali che non vengono abbinate a concetti pensati attentamente, tendono ad essere sterili e i concetti che garantiscono maggiormente il risultato sono quelli che ricercano l'innovazione.
In un mondo in cui la concorrenza è molto elevata, essere innovati è ciò che fa la differenza.
Come trasformare però il potenziale cliente in un vero e proprio cliente? Prima di addentrarci in alcune strategie, è bene ricordare che il marketing viene messo a disposizione dell'utente, in questo caso l'utente non riconosce in ciò che sta vedendo un mero prodotto sponsorizzato, ma la soddisfazione di un vero e proprio bisogno. Da questo momento l'utente, il potenziale cliente, diventa un vero e proprio cliente.
Vediamo ora quali sono alcune delle strategie da mettere in atto per raggiungere questo obiettivo: una prima mossa è quella di attrarre giusti visitatori. Per fare ciò occorre:
- progettare un sito di qualità che non sia lento, visto soprattutto le nuove "regole" di Facebook che penalizza i siti lenti preferibilmente con una parte statica in cui viene presentata l'azienda e una parte dinamica di aggiornamento al fine di aumentare la visibilità;
- creare un sito responsive avente quindi un layout che si adatti facilmente al device sul quale viene aperto;
- creare una Landing Page, pagine web che vengono create specialmente per delle campagne pubblicitarie;
- utilizzare le giuste keyword perché gli utenti iniziano il processo di acquisto sul web utilizzando un motore di ricerca con una specifica parola. Per posizionarsi tra i primi risultati, è necessario che vengano scelte analiticamente le parole chiavi, ottimizzate le pagine e creati contenuti nuovi e di qualità;
- utilizzare i social network condividendo contenuti di qualità. Questo permette al proprio brand di acquisire un volto umano.
Nel 2017 le aziende che vogliono avere successo, devono essere concettualmente presenti on line. Seppur utili, le vecchie tattiche di marketing come newsletter, volantini, annunci, oggi, nell'era digitale, non bastano più. Le aziende devono essere presenti sul web e devono esserlo nel miglior modo possibile se vogliono avere successo.
Comprendere l'importanza di creare una solida immagine digital per la propria azienda permette di aumentare la visibilità on line attirando a sé numerosi utenti che possono diventare fedeli clienti. Affidarsi a un'agenzia di marketing digitale, che si occupi di svolgere queste attività, rappresenta una garanzia per aumentare la visibilità sul web.