Novità

Corporate blog: perché è fondamentale avere un blog aziendale e curarlo

Precedentemente abbiamo visto quali sono alcune delle strategie digital per avere successo sul web e una tra queste è quella di curare un blog aziendale. Il nome ufficiale è corporate blog e rappresenta la parte dinamica di un sito in cui si ha la possibilità di aggiornare gli utenti su novità del settore nel quale opera e di informarli sulle varie attività svolte dall'azienda stessa.

Curare un corporate blog è il modo più efficace per farsi conoscere, o per meglio dire, per far conoscere la propria immagine digital che coincide con una vera e propria identità digital che, in qualità di identità, rappresenta una realtà particolarmente complessa che non può essere lasciata al caso.
Molto spesso invece le aziende o non hanno un proprio blog, oppure lo hanno, ma non viene curato bene. La conseguenza? L'utente potrebbe rimanere sempre un potenziale cliente non arrivando mai ad esserlo. Il motivo? Chiunque avverte la necessità di soddisfare dei bisogni e spesso i bisogni sono il risultato di qualcosa che "ci parla". Un blog aziendale gestito con una certa puntualità permette di comunicare all'utente che, da potenziale cliente si converte in un vero e proprio affezionato.

Per comprendere meglio il perché sia fondamentale che un'azienda curi un proprio corporate blog, proponiamo un piccolo esempio di vita quotidiana. Immaginiamo due bar, entrambi belli e con prodotti di prima qualità. In uno chi ci prepara il cappuccino ci sorride, ci saluta e magari il giorno dopo ci riconosce anche, e uno invece il cui saluto è a mezza bocca, il sorriso sembra un obbligo e per tutte le volte in cui entriamo il nostro volto è uguale a tutti gli altri. In quale andrete più volentieri? La stragrande maggioranza risponderà nel primo perché lì c'è qualcosa che il secondo non offre: la comunicazione.

Comunicare è da sempre un must e, specialmente nel web marketing, lo è più che mai. Lo strumento principale che le aziende hanno a disposizione per mettersi direttamente in contatto con i propri clienti (o potenziali) è quello di aggiornali periodicamente attraverso un blog aziendale. In aggiunta a questo l'azienda acquisirà maggiormente autorevolezza nel settore di riferimento, guadagnando la fiducia di chi li segue e aumentando il traffico di visite sul proprio sito.

È importante avere un blog aziendale perché attraverso di esso l'utente non dimentica che dietro un'azienda non ci sono solo prodotti da promuovere, ma persone che quotidianamente si mettono a disposizione per rispondere a un determinato bisogno di chi è approdato sul loro sito. L'informalità permette di bypassare il mero marketing e offrire un valore aggiuntivo al lettore. Per un corporate blog raffinato ci si affida spesso allo storytelling management, una disciplina che, nata in America, ha lo scopo di raccontare la propria storia per conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli che ha già.

"Raccontarsi" permette all'azienda di perdere (senza per questo arrivare alla banalizzazione) quel carattere istituzionale che spesso lascia fuori l'utente e di parlare di argomenti che non trattano direttamente del proprio prodotto, ma di situazioni nelle quali quel prodotto ha la possibilità di entrare in contatto. In questo modo l'azienda indossa i panni dell'utente dando voce ai loro bisogni e soprattutto offrendo soluzioni adeguate.