Novità

Instapoets: la poesia ai tempi di Instagram

In un mondo sempre più veloce e social, come possono continuare a farsi sentire i poeti? Come resiste la letteratura, la poesia e ogni forma d'arte, sotto la spinta della continua evoluzione dei social network? Trasferendosi dalla carta al web!
È soprattutto Instagram il social più gettonato. Semplice, intuitivo, ma soprattutto visivo. Instagram basa la propria comunicazione sulle immagini che, facendo leva sull'emisfero destro dell'essere umano, sono immediate. Quindi? Arrivano velocemente all'utente che, in una manciata di secondi, legge un verso che trasforma in un cuore con un click.

Gli Instapoets è il nome di questi "poeti istantanei" che utilizzano Instagram come un contenitore per le proprie poesie e lo fanno o accompagnando una bella immagine con dei versi, oppure trasformando questi stessi versi in immagini. Insomma, gli Instapoets hanno compreso come il mondo dell'arte sta cambiando, per questo si stanno adeguando al nuovo modus operandi e sembrano davvero avere successo. Tante case editrici, infatti, vanno alla ricerca dei profili maggiormente seguiti fiutandone l'affare, basti considerare che, come riportato dal New York Times, tre dei libri di poesia maggiormente venduti negli Stati Uniti sono proprio quelli degli Instapoets.

Vediamo un po' di numeri. Tra gli Instapoets più seguiti c'è Rupi Kaur che conta circa 1,5 milioni di follower contro le 0 persone seguite da lei. Un vero e proprio successo social. Un altro che condivide le proprie emozioni su Instagram è Tyler Knott Gregson con 327 mila follower, molti dei quali sono arrivati le poesie del loro "idolo" sulla pelle.
C'è la giovane Lang Leav un'altra Instapoets che con le sue poesie incanta il web, per la precisione circa 380 mila fan. Aveva iniziato con Tumblr per approdare ora su Instagram, il social delle immagini. C'è anche Robert M. Drake, che vive a Miami collezionando circa 1,7 milioni di follower, fama che gli ha permesso di far diventare le proprie raccolte di poesia di veri e propri best seller. Questi sono solo alcuni degli Instapoets più famosi, ma ce ne sono stati in giro altrettanto seguiti, giovani artisti che hanno compreso la logica social e da qui stanno raggiungendo il successo a colpi di like.

La poesia ai tempi di Instagram ha la velocità di un fotogramma e sembra proprio questo ciò che ne permette il successo. Ovviamente non c'è solo quello a decretarne la viralità, c'è anche un ragionato utilizzo degli hashtag e della qualità delle immagini che permette loro di essere trovati nella pagina principale di Instagram e di trasformarsi nei post più popolari.

Che siano dei Poeti 2.0 questi Instapoets? A prescindere, una cosa è certa: quello che poteva essere un genere annientato sotto la spinta dei nuovi strumenti, ora sembra riemergere sotto vesti social.