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È il Crotone la sorpresa social della 15° giornata. Complice l’ottima partita contro il Milan, la neo promossa calabrese vola nel Twitter Challenge. Un engagement rate (ER) pari all’1,95% uno degli indici più alti registrati fino ad oggi. Due, in particolare, i tweet che hanno spinto il Crotone verso la vittoria per 2 a 6 sul Milan nel Twitter Challenge. Il primo è quello che annuncia il gol di Falcinelli.

 il secondo il tweet in occasione del rigore parato a Niang da Cordaz.

Crotone che vola anche su Facebook registrando l’incremento percentuale più alto della Serie A. Il Milan tiene botta con un livello di interazione molto alto e in linea con i sui valori medi.

Ottima prestazione social anche per il Napoli che, dopo aver battuto l’Inter sul campo, vince anche la sfida su Twitter Challenge vincendo 4 a 1. I Partenopei contano 4.470 interazioni con una base di follower di 924.482 e un engagement rate dello 0,48%. I Neroazzurri si fermano a 1.361 interazioni su una base di follower di 1.148.248. A trainare l’account Twitter del Napoli è l’interessante strategia adottata che mira ad analizzare ed enfatizzare i numeri positivi ottenuti sul campo dalla squadra e dai singoli giocatori. Ottima la performance del tweet sul gol 104 di Hamasik

e il tweet riassuntivo sulle statistiche della partita.

La Juventus continua la sua cavalcata anche su Twitter. Con 28.790 interazioni totali, è la squadra che ha totalizzato il numero maggiore di interazioni della 15° giornata di campionato. Buona la prova social dell’Atalanta che comunque per 8 a 1. Il successo social della Juventus è trascinato anche da una strategia social che mira ad ingaggiare i tifosi del vari club nel mondo. Ecco alcuni esempi di Retweet

Ampio spazio anche alla condivisione dei tweet dei calciatori molto coinvolti nel progetto social della Juventus



La 15° è la giornata del Derby di Roma. La Roma vince sul campo (0 a 2) e su Twitter Challenge (1 a 2). Le due squadre hanno registrato un numero di interazioni molto più alto della loro media. A trascinare la Roma su Twitter i contenuti multimediali e i tweet sui gol. Il derby è un evento social per questo abbiamo realizzato un focus speciali su questa partita .

Nulla di particola da segnalare per la sfida su Twitter tra Sassuolo ed Empoli (1- 0), Pescara – Cagliari (1 -1),
Sampdoria – Torino (1 – 0), Fiorentina – Palermo (0-1).

Il turno del lunedì invece…

Un derby, quello della capitale, molto atteso e carico di significati sia emotivi che sportivi visto che le due squadre erano divise in classifica da un punto solo. Per l’occasione l’Olimpico non ha registrato il tutto esaurito ma il tifo sui social non si è risparmiato tanto che le due squadre hanno registrato, sui loro account Twitter ufficiali, il numero maggiore di interazione dall’inizio della stagione.

Per analizzare l’andamento su Twitter del Derby della Capitale abbiamo usato i dati raccolti con Twitter Challenge, lo strumento di Socialmediasoccer.it che, sfruttando la logica del gioco, analizza l’attività su Twitter degli account ufficiali delle squadre che si confrontano in campo.

Sul campo la Roma batte la Lazio dopo una partita equilibrata. Primo tempo sullo zero a zero per e due gol che arrivano nel secondo tempo. La sfida su Twitter Challenge, per molti versi, ha ricalcato l’andamento della gara.

Ecco com’è Il Twitter Challenge

Il risultato finale del Twitter Challenge è stato 4 a 5 per la Roma. Salta subito all’occhio che le due squadre hanno registrato il numero di interazioni e l’engagement rate più alto dall’inizio della stagione.

Il primo tempo è stato equilibrato ma che si è concluso a favore della Lazio con le squadre negli spogliatoi con la Lazio in vantaggio 2 a 1. È nel secondo tempo, complici i due gol della Roma, che l’andamento del Twitter Challenge prende una piega diversa.

I tweet con più engagement della Lazio sono stati quelli proposti prima della gara

 e

Da segnalare la buona performace del tweet sul minuto di silenzio in onore della Chapecoense, la squadra brasiliana coinvolta nell’incidente aereo.

Interessante notare come i tweet che in assoluto hanno più interazioni sono quelli che raccontano i gol della Roma 

e

 e il tweet di fine partita.

In totale l’account Twitter della Lazio ha generato 2.105 interazioni con un engagement rate dello 0,50%, un dato più alto di circa il 50% rispetto alle precedenti giornate.

Quasi record per il tweet della Roma che ha annunciato la vittoria a fine partita.

Con 914 retweet e 1.139 mi piace è stato il tweet con più engagement. Molto bene anche i tweet sui due gol

e

 e, come nel caso della Lazio, il tweet dedicato al Chapecoense.

In generale gli uten ti hanno molto apprezzato i tweet corredati da gallerie fotografiche e materiali multimediali e il tweet relativo alla formazione ufficiale. L’account ufficiale della Roma ha generato 5.451 con un engagement rate del 0,46%. Un dato di circa il 10% più alto del miglior risultato raggiunto fino ad ora.

I dati secondo la piattaforma Twitter Challenge

La Lazio ha generato 2.105 interazioni su una base di followers pari a 379.313 con un ER del 0,55%

La Roma ha generato 5.451 interazioni su una base di followers pari a 1.197.086 con un ER del 0,46%

Come è stato determinato la vittoria della Roma utilizzando il sistema del Twitter Challenge:

Per rendere paragonabili i due account il Twitter Challenge normalizza le interazioni in funzione del numero di follower. L’organic reach di un tweet (il numero di utenti che visualizzano un tweet), è proporzionale al numero di followers dell’account è, quindi, necessario tenere in considerazione questo parametro con misurare l’engagement rate di un tweet.

Di seguito la tabella di conversione per leggere i dati. Che tiene conto della capacità di interazione degli account valutata in base al numero di follower.

Ecco il calcolo dei gol nel caso della partita in oggetto:

Lazio: retweet + mi piace / numero di followers >> 2.105 / 379.313 = 0,55%

Roma: retweet + mi piace / numero di followers >> 5.451 / 1.197.086 = 0,46%

Un pareggio sul campo 2 a 2 ma dal punto di vista social come è andata? Migliaia di tweet e conversazioni hanno animato la serata del “Derby della Madonnina”. Per fare un’analisi puntuale delle conversazioni su questo tema, abbiamo utilizzato il Twitter Challenge di socialmediasoccer.it. È uno strumento che, sfruttando la logica del gioco, analizza l’attività su Twitter degli account ufficiali delle squadre che si confrontano in campo.

Durante il derby abbiamo monitorato i 2 account Twitter di lingua Italiana e analizzato l’andamento della partita. La metodologia del Twitter Challenge prevede il monitoraggio degli tweet fatti dagli account a partire da 30 minuti prima dell’inizio della partita fino a 30 minuti dalla fine della partita. Il Twitter Challenge confronta i due account come se fossero due squadre e, come per ogni competizione sportiva, si confrontano per vincere. Per fare un goal le squadre devono raggiungere un “engagement rate” soglia che abbiamo definito in funzione di una serie di parametri come ad esempio il numero di follower dell’account.

Il risultato

Ha vinto l’Inter. Va sottolineato che entrambi hanno avuto un ottimo comportamento, superando la media delle interazioni registrata su Twitter Challenge nelle partite precedenti. Il Derby resta un momento molto attrattivo per gli utenti che sui social diventano più attivi.

 La partita si è svolta su un sostanziale equilibrio, l’inizio è stato caratterizzato da un leggero predominio del MILAN grazie ad una serie di tweet che, oltre a presentare la formazione, hanno valorizzato il Social Wall del Milan e le coreografie dello stadio

 

Grazie all’hashtag #WeAreACMilan sono stati convolti i tifosi con una call to action chiara. Ecco sintetizzata in un tweet:

Il Goal di Suso il Milan ha generato un aumento significativo di interazioni. Il tweet che ha annunciato il goal ha generato oltre 4200 interazioni in pochi secondi.

La prima parte della gara si chiude con il Milan in vantaggio anche nei social. La ripresa è stata caratterizzata da una maggior efficacia della manovra dell’Inter che, con Candreva, ha ristabilito la parità sia sul campo che su Twitter. Il tweet cha ha annunciato il goal di Candreva ha registrato un forte aumento delle interazioni collezionando oltre 1100 interazioni tra retweet e mi piace.

Il secondo goal del Milano, sempre di Suso,

ha leggermente spinto il Milan ad un livello di interazione più alto rispetto all’Inter. L’Inter, però, sembra fare sul serio sia in campo che sui social mantenendo costante il livello di interazione. Il momento di svolta, sia sportivo che sociale, è al 92 quando il Goal di Perisic ha ristabilito la parità sul campo e determinato la vittoria dell’Inter sul Twitter Challenge. Il tweet del Goal ha raccolto oltre 1900 interazioni pari al 0,16% di ER il valore più alto rilevato durante la partita.

 

I dati secondo la piattaforma Twitter Challenge

Il Milan ha generato 22.993 interazioni su una base di followers pari a 4.055.406 con un ER del 0,57%

l’Inter ha generato 7.797 interazioni su una base di followers pari a 1.142.420 con un ER del 0,68%

Come è stato determinato la vittoria dell’INTER utilizzando il sistema del Twitter Challenge:

Le due squadre hanno sviluppato un alto numero di interazioni, l’account del Milan ha avuto tre volte le interazione dell’account dell’Inter. Perché allora, secondo il Twitter Challenge, l’Inter ha vinto la gara?

Per rendere paragonabili i due account il Twitter Challenge normalizza le interazioni in funzione del numero di follower. L’organic reach di un tweet (il numero di utenti che visualizzano un tweet), è proporzionale al numero di followers dell’account è, quindi, necessario tenere in considerazione questo parametro con misurare l’engagement rate di un tweet.

Di seguito la tabella di conversione per leggere i dati. Che tiene conto della capacità di interazione degli account valutata in base al numero di follower. 

Ecco il calcolo dei gol nel caso della partita in oggetto:

Milan: retweet + mi piace / numero di followers >> 22.993 / 4.055.406 = 0,57

Inter: retweet + mi piace / numero di followers >> 7.797/ 1.142.420 = 0,68

Si segna un goal ogni volta che si raggiunge l'engagement rate soglia

Il Twitter Challenge è un gioco che confronta l’engagement degli account Twitter di due squadre di calcio, è una partita parallela che si gioca a colpi di Tweet.

Milioni di tifosi di tutto il mondo seguono gli account ufficiali della loro squadra del cuore per avere informazioni e aggiornamenti. Non è un caso che spesso gli account social delle squadre di calcio sviluppano numeri che fanno invidia ai più popolari “love brand”. I tifosi sono molto pro attivi nel condividere e commentare i contenuti proposti dalle loro squadre.

Tra i diversi social Twitter è quello che più di tutti riesce ad informare in tempo reale. Il concetto di “live tweet”, il racconto in tempo reale di un evento come una partita di calcio, è oramai familiare a molti tanto che molte trasmissioni televisive, ad esempio, hanno un team di specialisti dedicati che amplifica i contenuti del programma costruendo un dialogo multipiattaforma con gli spettatori. Stessa cosa avviene nel calcio. Fino a qualche anno fa era molto comune vedere la domenica appassionati di tutte le età incollati alla radio per seguire “Tutto il calcio minuto per minuto”. La funzione che un tempo era della radio, l’aggiornamento costante su partite e risultati, è demandata spesso a Twitter.

La novità sostanziale è che ora le squadre stesse creano la loro informazione. La logica dei social è la ricerca costante dell’interazione con gli utenti. Tanto più i contenuti sono interessanti tanto più gli utenti saranno invogliati ad interagire e condividere.

Twitter Challenge nasce per questo: raccontare e analizzare il comportamento sui social di squadre di calcio e tifosi durante il rito collettivo della partita.

Con Twitter Challenge monitoriamo e misuriamo il livello di interazione dei tweet proposti dagli account ufficiali delle squadre. Il Twitter Challenge avviene attraverso "l'analisi dell'engagement rate" dei tweet fatti delle squadre durante la partita. È un gioco di facile comprensione per gli utenti ma di grande utilità per chi investe e vuole intercettare i “micromomenti” di target specifico. Il Twitter Challenge, infatti, consente di avvicinare i tifosi nel momento di massima esposizione con messaggi pensati ad hoc. Il Twitter Challenge calcola i valori ER ponderati al numero di followers di una squadra, in un determinato periodo di tempo (30 minuti prima e dopo una partita). Attraverso la definizione a priori di ER soglia si determinano i Gol di una squadra. I valori di ER variano a seconda delle fasce di followers che una squadra ha acquisito.

La tabella riassume i livelli di ER per ogni fascia.

Un derby di Roma molto caldo e interessante. Le due squadre della capitale arrivano all'appuntamento con un solo punto di distanza in classifica, Roma 29 e Lazio 28. La partita di domenica, quindi, può valere il secondo posto in classifica e una spinta al morale di calciatori e tifosi.

 Cosa succede nei social delle due squadre? Grazie alla piattaforma Social Media Soccer, abbiamo analizzato il loro comportamento sui Social e abbiamo valutato le loro performance in termini di engagement delle ultime giornate.

 La Roma sembra vincere nettamente il confronto social. I Giallorossi vantano più di 10 milioni di “social fan” tra Facebook (8.34M), Twitter (1.19M), Instagram (874.7K) e YouTube (187.4K) ed è la terza squadra più social della Serie A.  Come evidenziano le infografiche, la Roma beneficia anche delle performance individuali dei profili social dei propri giocatori. In rosa ci sono Salah e El Sharaawy entrambi nella top 5 dei calciatori più social della Serie A.  

La Lazio, con un totale di 1,27 milioni di social fan, è settima nella classifica social. Ecco i numeri nel dettaglio: Facebook (724K), Twitter (378.3K), Instagram (135.6K) e YouTube (33.6K). Da segnalare che, grazie ai risultati sportivi ottenuti in questa fase della stagione, il sentiment dei tifosi è diventato sempre più positivo. Insomma, le questioni estive legate ai balletti in panchina sembrano dimenticate. Il calciatore più social della Lazio è Ciro Immobile anche lui spinto da ottime prestazioni in campo. 

Ecco la top 5 dei calciatori più social di Lazio e Roma.

Il Sentiment sempre più positivo verso la Lazio lo si evince anche analizzando l’engagement delle ultime giornate. Per misurare questo parametro ci serviamo del Twitter Challenge, uno strumento di Social Media Soccer che confronta l’andamento di engagement durante la partita degli account Twitter dei due team. 

L’engagement rate ottenuto nelle ultime 4 giornate di campionato dalla Lazio è mediamente costante. Il dato è determinato da una serie di risultati positivi sul campo (tre vittorie: Sassuolo, Genoa, Palermo e un pareggio con il Napoli). L’engagement Rate (ER) medio si attesta sullo 0,26 che, secondo i parametri del Twitter Challenge, equivale a 2 gol.

La Roma, dal canto suo, nelle ultime 4 partite ha alternato prestazioni positive a quelle negative (1 pareggio Empoli, 2 vittorie con Pescara e Bologna e la sconfitta con l’Atalanta) con un engagement Rate (ER) altalenante che varia molto in base al risultato sportivo. La Roma registra un engagement Rate (ER) medio di circa 0,24 che, secondo i parametri del Twitter Challenge, equivale a 2 gol. L’engagement rate più alto si registra nella partita contro il Bologna (0,26). Il più basso coincide con il pareggio in casa con l’Empoli (0,14)

 Chi vincerà il duello sul Twitter Challenge domenica? A vedere le ultime prestazione la Lazio sembra più continua…

Ecco come funziona Twitter Challenge

Aspettiamo domenica per scoprire come andrà, grazie a Twitter Challenge.

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