Go Project per il MEF

Richiesta del cliente
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in particolare il DAG - Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, ha richiesto il supporto di Go Project per procedere con un restyling grafico e strutturale dei vecchi portali MEF/DAG.

La richiesta nello specifico ha riguardato diversi aspetti:
- l'update della versione di OpenCms;
- il rinnovamento dei template grafici e ottimizzazione del codice sorgente in generale;
- manutenzioni evolutive finalizzate a supportare e migliorare la gestione della parte redazionale;
- accessibilità e sicurezza dei portali.

Soluzione Go Project
Per rispondere alle esigenze del cliente, il Team di Sviluppo Software ha suddiviso il processo di rinnovamento in fasi chiare per facilitare l'implementazione del portale. Come prima fase è stato effettuato un processo di rinnovamento e restyling grafico, creando un ambiente digitale moderno, accattivante e in sintonia con le ultime tendenze del design. Successivamente è stato realizzato un Uikit workshop con Storybook, workshop di frontend, per la costruzione e l'esplorazione di tutti i vari componenti UI sviluppati con relativo codice HTML di esempio.
L'ultima fase ha visto l'update della versione del CMS: il nuovo progetto è stato progettato su OpenCms 15.0, importando e adattando alla stessa versione i moduli, rispettivamente MEF e DAG, già esistenti.

Risultati ottenuti
La lavorazione ha garantito un portale all'avanguardia, dal punto di vista grafico e tecnologico, e che risulta essere accessibile, facilmente navigabile, sicuro e con un codice totalmente rinnovato.

Link di riferimento
MEFDAG